Documenti Consiglio Pastorale 2020-2024

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è un gruppo di servizio che collabora con il
Parroco, con il compito di pensare, progettare e testimoniare nella vita con il
Vangelo, mettendo a disposizione sensibilità ed esperienze diverse per camminare
insieme alla Comunità con lo stesso intento, nella fedeltà al Signore e agli
uomini e le donne di oggi.

Consiglio Pastorale Parrocchiale2020-2024

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è un gruppo di servizio che collabora con il Parroco, con il compito di pensare, progettare e testimoniare nella vita con il Vangelo, mettendo a disposizione sensibilità ed esperienze diverse per camminare insieme alla Comunità con lo stesso intento, nella fedeltà al Signore e agli uomini e le donne di oggi.

Il compito principale del Consiglio Pastorale è la definizione del programma pastorale per favorire la vitalità spirituale della Parrocchia, individuando le esigenze e i bisogni primari e urgenti, e programmare interventi secondo precisi piani pastorali, per assicurarsi di crescere nella conoscenza del Vangelo, nell’esercizio alla carità fraterna e nella pratica dei sacramenti.

Compito dei rappresentanti eletti è quello di riportare quanto emerge dalle riunioni del CPP, ai gruppi di appartenenza, cosi da essere “cassa di risonanza” alle varie realtà della parrocchia, ma anche di riportare in CPP quanto emerge dalla comunità. Il CPP si occupa anche della conduzione economica-finanziaria della Parrocchia, col dare le linee orientative alla commissione amministrativa: il Consiglio degli Affari Economici (Co.P.A.E.).

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è, dunque, uno strumento diretto a favorire la comunione tra il parroco e i parrocchiani, per stimolare la partecipazione dei fedeli, per coinvolgerli in modo responsabile. Il CPP eletto rimane in carica fino al 2024.Le elezioni vengono indette dalla Diocesi. Sono normalmente previsti 4-5 incontri all’anno e altre volte, quando lo richieda la maggioranza dei membri o in caso di particolari e imprevisti problemi a cui dare una soluzione.

ll Parroco, il Direttore, il Segretario e i membri del consiglio che compongono la Giunta, hanno la funzione di predisporre e istruire l’ordine del giorno del Consiglio e di coadiuvare il parroco, su sua richiesta, nelle attività e sui problemi urgenti.

Ecco alcuni documenti con il regolamento e lo Statuto (eventualmente da scaricare)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *