Dal Vangelo alla Vita
La persona di Gesù Cristo nei 4 Vangeli
La bellezza della proposta cristiana sta nel fatto che fin dall’inizio la prima Chiesa ha compreso che per poter prendere sul serio il messaggio di Cristo non bisognava farlo in maniera univoca, perché non esiste un unico modo di vivere il messaggio di Gesù.
Questo è il motivo per cui la comunità cristiana non ha mai scelto solo un Vangelo, ma si è lasciata aiutare, all’interno di quello che noi conosciamo come il canone, dai 4 Vangeli, che altro non sono se non quattro approcci diversi alla stessa storia, quattro sensibilità differenti.
Significa che ogni volta che noi leggiamo un evangelista, passiamo inevitabilmente attraverso la sua sensibilità, e in questo modo cogliamo alcuni aspetti di Cristo che magari qualcuno degli altri non ha messo a fuoco, ma ciò non significa che ognuno di loro esaurisca il discorso su Gesù.
In questo corso vedremo che ogni evangelista spalanca la questione di Gesù, ce la fa guardare in una prospettiva che aumenta ancora di più la nostra capacità di stare davanti al mistero della sua persona, per vivere una reale esperienza di salvezza.
Compito dei 4 evangelisti
Gesù ci manda 4 amici che ci aiuteranno, ci porteranno, ci coricheranno, si comprometteranno con noi (cf. Mc 2 la scena del paralitico portato da 4 amici). Vogliono portarci diretti a Gesù (no deviazioni, no devozioni).
Obiettivi del percorso
- entrare nel vivo della storia dell’uomo Gesù di Nazareth, vero uomo e vero Dio. Storia vera e verificabile frutto di un’esperienza con Gesù Risorto; custodita e trasmessa sotto la guida dello Spirito Santo che ne garantisce la fedeltà;
- fare anche noi l’esperienza dell’incontro con Gesù vero uomo e vero Dio;
- conoscere Gesù, per diventare testimoni. Il centro della Nuova evangelizzazione è la persona e l’insegnamento di Gesù.