Santa Messa per il 25 anniversario consacrazione Chiesa San Luca

Domenica 13 Marzo 2022 – Santa Messa celebrata dal Monsignor Giancarlo Corti vicario episcopale per il 25° anniversario della consacrazione della Chiesa a San Luca (1997-2022)

25° anniversario della Consacrazione della Chiesa di San Luca a Vingone (1997-2022)
La storia della nostra chiesa di San Luca a Vingone ebbe inizio nell’ anno 1983 quando il Cardinale
Piovanelli convocò presso di se Don Alessandro Rugi fino ad allora Parroco a San Miniato a Signa per nominarlo nuovo parroco di Vingone.
In particolare il Cardinale chiese a Don Alessandro, se se la sentiva di accettare l’incarico, il quale avrebbe comportato non soltanto di occuparsi spiritualmente della Comunità, ma anche di costruire una nuova chiesa in sostituzione del prefabbricato di Piazza Brunelleschi.

Una missione molto ardua dove Don Alessandro riflette’ un po’ ma poi torno’ dal Vescovo dicendo che accettava, fu cosi che Sua Eminenza gli disse che era quello che sperava dicesse. Dopo pochi anni si materializzo’ il prestigioso progetto che ebbe l’ inizio dei lavori nel 1994 e che si protrasse per 3 anni.

Nel marzo 1997 venne finalmente inaugurata e consacrata la nuova Chiesa di San Luca a Vingone, fortemente voluta dalla comunità del popoloso quartiere di Scandicci. La comunità parrocchiale per anni lavorò con fervore alla riuscita di questo poderoso progetto, col proprio impegno e con grande generosità, sotto tutti i punti di vista, affidando a Dio la realizzazione dell’edificio. La caparbietà del parroco Don Alessandro Rugi fu altrettanto indispensabile per condurre a termine l’impresa, distrincando le inevitabili problematiche burocratiche, tipiche di un progetto simile. E così il 9 marzo ’97, in una assolata domenica, un migliaio di persone parteciparono alla cerimonia di inaugurazione, officiata dal Card. Silvano Piovanelli. A distanza di 25 anni, domenica 13 marzo abbiamo celebrato con gioia questo anniversario, con una Messa celebrata con Monsignor Corti e i parroci Thomas, Kamil e da don Alessandro, e con labbraccio affettuoso del Card. Arcivescovo Betori. Ringraziamo il Signore degli anni passati nella casa che la comunità di Vingone volle costruire per accoglierlo.

Redazione San Luca ( con anche la collaborazione di Alessio Babazzi e Alessandro Bagni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.