ArticoliGiovanigmg 2023

Lisbona Gmg 2023 (31-07-2023 : Nottata a Lourdes e partenza per Sant’Isidoro)

Resoconto giorno 31 luglio 2023
Scoccata la mezzanotte noi ragazze ci siamo trovate davanti alla grotta del Lourdes a pregare e a rivolgere alla madonna le nostre intenzioni insieme a quelle di tutta la parrocchia di San Luca a Vingone. Finito il momento di preghiera Maryam, Maria Giulia, Elsa e Margherita si sono dirette verso il tendone che era stato allestito per far riposare tutti i ragazzi della diocesi di Firenze partecipanti alla GMG. Diciamo che il tendone non era il massimo del comfort poiché era umido, buio e puzzolente per dormire.
Invece Benedetta R, Benedetta F, Giulia e Jeanne sono rimaste ancora qualche momento fuori a godersi tutta la magia del Lourdes: dato che dopo la mezzanotte le porte del santuario si chiudono, hanno avuto la possibilità di visitarlo nel più assoluto silenzio è con grande tranquillità.
Dopodiché, poiché si era fatta una certa ora è dato che alle 5 del mattino ci sarebbe stata la sveglia, le ragazze hanno raggiunto le altre nel tendone. Appena entrate però è sorto il primo problema: tralasciando l’odore di fieno che ha impregnato il naso di tutte, l’umido che si era appropriato dei sacchi a pelo, ormai freddi e bagnati e il buio pesto che ha permesso loro di inciampare in 2 o 3 persone prima di raggiungere la loro sistemazione, é iniziato un concerto gratuito di versi animaleschi, racchiusi nel verbo russare, provenienti da almeno un quarto di coloro che dormivano con noi. Ma dopo che si sono abituate al sottofondo musicale, al molle, all’odore e al buio, tra una risata e tante confessioni tra amiche, sono riuscite ad addormentarsi anche loro.
La mattina seguente, dopo il traumatico risveglio, insieme a tutti gli altri ragazzi di Firenze ci siamo diretti verso un altro tendone (fortunatamente più confortevole e profumato dell’altro) nella quale è stata celebrata la messa. Finita la messa abbiamo preso la colazione e siamo saliti in bus. Durante il viaggio abbiamo attraversato parte della Francia, la Spagna e del portogallo e dopo interminabili ore passate a dormire, cantare, scherzare e giocare verso le 22 siamo arrivati a Sant’Isidoro, un piccolo paesino portoghese ad un’ora da Lisbona.
Appena arrivati abbiamo incontrato la famiglia ospitante di ognuno, fortunatamente persone molto accoglienti, e dopo un veloce tour della casa e una meritata doccia ci siamo finalmente potuti riposare dopo una giornata molto intensa.

Articolo di : Benedetta Forlai e Giulia Bagni

Notare la suite del Don.

2 pensieri riguardo “Lisbona Gmg 2023 (31-07-2023 : Nottata a Lourdes e partenza per Sant’Isidoro)

  • care ragazze, vi auguro di godervi pienamente questa esperienza bellissima
    Che il Signore vi accompagni e tocchi i vostri cuori
    Pregate per tutti noi parrocchiani
    Buon pellegrinaggio

    Rispondi
  • Brave bambine! State sicuramente vivendo un’esperienza indimenticabile!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *