ArticoliGiovanigmg 2023

Lisbona Gmg 2023 (30-07-2023 : Viaggio con arrivo a Lourdes)

Il gruppo della nostra Parrocchia e’ partito oggi con il pulman che li portera’ a Lourdes (prima tappa) dove dormiranno stanotte.

Ecco un breve racconto degli interessati:

Faremo una fiaccolata e una messa qui insieme a tutti i giovani della Diocesi di Firenze.. Per poi svegliarci presto domattina, celebrare la messa, colazione e ripartire alla volta di Lisbona!

(Seguira’ aggiornamento)..Eccolo:

Domenica 30 Luglio ore 5.15, abbiamo lasciato Scandicci con il nostro pullman, piene di curiosità, aspettative e speranze.
Un gruppo di 9 ragazze accompagnate dal Don: audaci, simpatiche e soprattutto molto dormiglione (tranne la capa, lei saltella anche con solo 3 ore di sonno all’attivo)!!
Dopo una breve sosta, un pranzo in un autogrill francese, tra pisolini, abbuffate, accompagnate da un bellissimo spirito di condivisione di ogni tipo di pietanza che ogni fanciulla tirava fuori dal proprio zaino ad ogni minuto, e, dopo aver vinto a Sarabanda stracciando le altre squadre del pullman, alle 19 siamo finalmente arrivate a Lourdes.
Lì abbiamo sistemato sacchi a pelo e zaini e ci siamo recati verso il Santuario, che si è mostrato a noi in tutta la sua bellezza.
Abbiamo partecipato ad una fiaccolata insieme ad altri pellegrini di tutto il mondo, recitando il rosario in diverse lingue, cantando e pregando tutti insieme.
Cena veloce, qualche souvenir, e poi ci siamo recate tutte alla grotta dove Maria è apparsa alla piccola Bernadette.
Il santuario ha chiuso le sue porte a mezzanotte, avendoci regalato l’opportunità di dormire dentro, abbiamo avuto la possibilità di assaporare quel momento nel pieno silenzio della notte.
Ognuna di noi, affidandosi a Maria, ha poi fatto quanto ci è stato chiesto da Papa Francesco: prima di cominciare la GMG decidere per quali persone pregare e chi portare con noi a Lisbona, una richiesta particolare di aiuto e una grazia da chiedere a Gesù, ossia, quale desiderio vorremmo che si realizzasse per la nostra vita.
Nel proprio intimo silenzio, ognuna di noi ha parlato alla Madonnina di Lourdes nel suo cuore, e ci siamo infine affidate a lei per il proseguo del nostro cammino verso Lisbona.

Articolo scritto da Maria Giulia.

2 pensieri riguardo “Lisbona Gmg 2023 (30-07-2023 : Viaggio con arrivo a Lourdes)

  • Bellissimo l’entusiasmo di queste ragazze…

    Rispondi
  • Forza ragazzi siamo con voiiiiiii e voi con noiiiiiii

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *